Home » PNSD

Risultati immagini per pnsd

ATTIVITA’ PREVISTE NEL CORSO DELL’A.S. 2018-2019

Nell’a.s. 2018-2019 saranno realizzate le attività previste dal progetto dell’Animatore Digitale (azione #28 del PNSD), in particolare le attività mirate al coinvolgimento della comunità scolastica attraverso un corso di informatizzazione di base, rivolto ad alunni e/o genitori, mirato al conseguimento di una certificazione di informatica di base.

CODEWEEK_CERTIFICATE

L’IC 2 di Sant’Anastasia ha partecipato a  EUROPE CODE WEEK 2018  con l’ attività “L’ora del codice con Minecraft”,  rivolta agli alunni della scuola primaria, nel periodo 6-21 ottobre 2018.

ATTIVITA’ PREVISTE NEL CORSO DELL’A.S. 2017-2018

Nell’a.s. 2017-2018 è stato realizzato un corso di formazione rivolto ai docenti dell’istituto, come previsto dal progetto dell’Animatore Digitale (azione #28 del PNSD – Formazione interna).

CORSOINFORMATICADIBASE

AZIONE #28

CORSO DI FORMAZIONE

INFORMATICA DI BASE

RIVOLTO A

N. 20 DOCENTI

SETTIMANA DEL PNSD 2016

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. A tal proposito il giorno 30/11/2016,  saranno attivati due laboratori di coding, uno per la scuola primaria nel plesso Boschetto dalle 9.00 alle 10.00 e l’altro per la scuola secondaria nel plesso Morante dalle 12.00 alle 13.00, per avviare gli alunni alla pratica del coding utilizzando le attività previste dal progetto programma il futuro.

Tali laboratori saranno aperti a genitori, docenti, alunni e quanti altri interessati all’attività

PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

per visionare il documento clicca qui

Formazione PNSD 2016-02-15

#iMiei10Libri

Ambito Strumenti Azione #24

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di accrescere e alimentare il desiderio di imparare e apprendere, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dei loro istituti.