Home » Sportello ascolto

Sportello ascolto

A partire da oggi, 06/11/2017, è attivo lo Sportello Ascolto gestito dalla D.ssa Angela Piscopo (Ordine Psicologi della Campania n. 4572) previsto dal Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2017/2018 e approvato dal Consiglio d’Istituto.  La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere psico-fisico e relazionale dei giovani alunni. Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono…La scuola è perciò investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e “il saper stare al mondo”. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi (Indicazioni Nazionali, 2012). Lo Sportello Ascolto è un luogo di dialogo, strutturato in una cornice spazio-temporale, orientato in maniera preventiva verso un orizzonte di crescita. L’iniziativa di istituire lo Sportello d’Ascolto si inserisce, quindi, in un disegno teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e trasversalità, stimolando un confronto tanto cognitivo, quanto emozionale e relazionale. Lo sportello, disponibile a richiesta per alunni e genitori della scuola primaria e secondaria, è attivo nel plesso Morante ogni lunedì e venerdì dalle 12,00 alle 13,00. Per i minori è necessario compilare il modello di consenso informato disponibile sul sito web dell’Istituto. A coloro che usufruiscono del servizio sarà garantita la privacy.

PER COMPILARE IL QUESTIONARIO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

CLICCA QUI

consenso informato counseling psicologico per i Minori-Sportello Ascolto

Per richiedere un appuntamento compila il form di seguito e attendi conferma